Dalla cartella contabile è possibile registrare pagamenti e fatture.
Le prestazioni possono essere fatturate o anche solo pagate. In ogni prestazioni viene memorizzato lo stato pagato e fatturato.
Fatturazione
La fattura viene composta in automatico dalle prestazioni introdotte dalla clinica, ma è possibile anche definire una fattura di acconto di un importo qualsiasi. In quest'ultimo caso nel momento in cui verrà compilata la una fattura finale a saldo, il programma in automatico provvederà a scalare gli acconti. E' possibile inoltre emettere fatture con ritenuta d'acconto, fatture con bollo e fatture con Iva.
La fattura può essere messa in pagata oppure da saldare.
Nella cartella amministrativa inoltre sarà sempre presente la
situazione contabile della cartella clinica in cui verranno mostrati:
- Il totale del preventivo
- Gli importi delle prestazioni effettuate fino a quel momento
- Gli importi saldati
- La differenza ancora da saldare
Scadenze di pagamento
Spesso ci si trova (sopratutto nei casi ortodontici) a dover gestire il corso dei pagamenti nell'ambito di scadenze ben definite (mensili, bimestrali ecc.). Con Horizon Blue è possibile farlo attraverso le scadenze di pagamento. Inoltre possiamo indicare al programma che il piano dei pagamenti deve far riferimento scadenze di pagamento invece delle prestazioni realmente effettuate al paziente. Inoltre tramite una sezione "Scadenziario" possiamo visualizzare tutte le scadenze di pagamento saldate o da saldare in un determinato periodo sia per quanto riguarda i pazienti sia per le scadenze dello studio verso i fornitori.
Fornitori
Come per i pazienti esiste una cartella amministrativa separata analoga per i fornitori.
Qui a differenza della prima potranno essere registrate le fatture emesse dal fornitore (eventualmente collegare la scansione o il pdf della fattura), i pagamenti effettuati verso di lui
e le scadenze di pagamento (30 e/o 60 e/o 90 giorni e/o a piacere).
Le anagrafiche dei fornitori saranno separate rispetto a quelle dei pazienti, e saranno visibili solo nella sezione a loro dedicata.