Firma elettronica digitale

In informatica la firma digitale rappresenta un sistema di collegamento tra un autore e i documenti digitali tale da garantire il cosiddetto non ripudio e al contempo l'integrità del documento stesso. In parole povere un documento firmato digitalmente ha valore legale in quanto soddisfa tre condizioni:
  • il destinatario può verificare l'identità del mittente (autenticità);
  • il mittente non può disconoscere un documento da lui firmato (non ripudio);
  • il destinatario non può inventarsi o modificare un documento firmato da qualcun altro (integrità).
La firma digitale in Horizon è totalmente automatizzata. Basta infatti configurare il programma che automaticamente ed autonomamente penserà a firmare i documenti ed effettuare l'archiviazione sostitutiva. Facoltativamente possiamo applicare la firma digitale e archiviare in maniera sostitutiva anche le immagini acquisite.

E' importante capire che un documento firmato in maniera elettronica con autografo dal paziente (vedi la sezione Tavoletta LCD) e successivamente firmato digitalmente è la soluzione ideale per chi vuole eliminare il cartaceo ma tutelarsi dal punto di vista legale. Inoltre anche per quanto riguarda le immagini la firma digitale è una garanzia per tutelarsi da contestazioni di qualsiasi genere.