


Questa analisi è stato denominata Analisi Economica di Marginalità, o in breve AEM, appunto perché fornisce una percentuale sul margine, o utile, a cui fare riferimento per la definizione dei prezzi, la gestione dei preventivi e l'aggiustamento dei costi.
L’AEM ci viene in aiuto nel momento in cui dobbiamo definire i prezzi di listino delle prestazioni o nella stesura dei preventivi: le percentuali che fornisce ci aiuta a capire se i prezzi che applichiamo sono corretti.
Il prezzo di una prestazione è importante che sia equilibrato rispetto ai costi ed in linea con la propria soddisfazione economica: molte volte ci si ritrova a praticare degli sconti o a ritoccare i prezzi al rialzo o al ribasso sull’onda dell’emozionalità, ma senza sapere quando questa mossa inciderà realmente sui ricavi.
Un aumento dei prezzi può produrre un aumento degli incassi, ma potrebbe provocare anche una contrazione delle prestazioni effettuate vanificando l’effetto ‘aumento prezzi’.
Al contrario un ribasso dei prezzi o l’applicazione errata di sconti potrebbe portare ad andamenti negativi in termine di utile aziendale.
Per capire se ci si sta comportando in un modo economicamente corretto si può far ricorso alla AEM di Horizon. L’AEM ci aiuterà sia in fase di definizione dei listini che nella fase successiva di stesura del preventivo.
In particolare l’AEM ci fornisce il margini di utile rispetto ai costi che un prezzo di listino genera; sarà la nostra sensibilità a definire quanto margine di utile bisogna riservare, ma l’importante è che la presa di posizione è fatta sulla base di una precisa scelta economica.
Un aspetto importante dell’AEM è rivestito dalla determinazione dei Costi: questi devono essere applicabili in via generale e portare ad una semplificazione che rispetti, nei valori medi, la realtà.
I Costi utilizzati nella AEM sono di due tipi:
Nell’analisi economica del preventivo vengono considerati: